Economia

Zurigo è una delle più importanti piazze economiche e finanziarie europee. Un elemento importante dell'economia di Zurigo è rappresentato dall'industria e dall'artigianato, con numerose aziende di piccole e grandi dimensioni, operanti in settori innovativi. Negli anni recenti Zurigo è diventata un centro di punta nel settore della Life Science, facendo registrare una crescita dinamica. Di altrettanto successo godono qui i mercati di nicchia, tra cui l'industria della componentistica per l’auto e per l'aeronautica, ma anche l'economia creativa, che è in forte espansione. ApriChiudi

Mercato del lavoro e ricerca di un impiego

Mercato e diritto del lavoro
Il mercato del lavoro elvetico è caratterizzato da una legislazione tra le più liberali d’Europa con una densità normativa molto contenuta. I salari vengono quasi sempre negoziati tra il datore di lavoro e il dipendente oppure  concordati nel quadro di contratti collettivi di lavoro secondo il rispettivo settore di pertinenza. Grazie a una sinergica cooperazione tra le parti sociali i contenziosi tra datori di lavoro e impiegati sono molto rari. Questo ha ripercussioni positive sulla produttività.

Ulteriori informazioni sul tema:

Ricerca di un impiego
La piattaforma Internet Stellenlinks (in tedesco) offre una vasta raccolta di link relativi a collocatori pubblici e privati, ad annunci online di posti vacanti di imprese e ad appositi motori di ricerca.

Oltre agli uffici di collocamento si possono consultare gli annunci di lavoro allegati ai quotidiani più diffusi, ad es. il "Stellen-Anzeiger" e "Alpha" (Tages-Anzeiger e SonntagsZeitung), nonché "NZZexecutive" (Neue Zürcher Zeitung).

Presso l’Ufficio cantonale di promozione dello sviluppo economico (in tedesco) potrete trovare indicazioni relative alla ricerca di un impiego. Nella pagina web Arbeitsmarkt/Mercato del lavoro (in tedesco) potrete trovare consigli sulla ricerca di un impiego e informarvi sugli Uffici regionali di collocamento (ORP).

Mercato del lavoro e ricerca di un impiego

Costituzione di un’impresa

Piattaforma informativa
Sul sito gruenden.ch (in inglese) troverete un ampio spettro di informazioni inerenti alla costituzione di imprese, nonché indicazioni sugli enti competenti. Oltre ad una checklist e ad una guida dettagliata alla costituzione di un’impresa, il sito offre un ventaglio di temi che vanno dai permessi al finanziamento, dalla proprietà intellettuale alla scelta dell’ubicazione.

Consulenza
Per una prima consulenza gratuita potete rivolgervi allo StartZentrum (in tedesco) di Zurigo. Il Servizio per il lavoro autonomo è l’ufficio competente per tutti coloro che intendono mettersi in proprio e uscire dalla disoccupazione.

Finanziamento
I servizi gruenden.ch et le StartZentrum offrono informazioni e consigli sul tema del finanziamento di un’impresa.

Costituzione on line
StartBiz (in inglese) è un servizio attraverso il quale potete costituire la vostra impresa on line.

Ulteriori informazioni sul tema:

Costituzione di un’impresa

Zurigo come sede della vostra impresa

Evaluazione del domicilio

Vi sosteniamo volentieri nell’evaluazione dell’ubicazione della vostra impresa e vi affianchiamo nello svolgimento di tutte le pratiche necessarie. Tutte le informazioni relative al sistema fiscale, al mercato del lavoro e ai permessi le troverete qui:

Tutte le informazioni sui gruppi di settori portanti della piazza di Zurigo e che presentano un futuro potenziale, vi sono offerte su informazioni cluster sul sito web della Promozione dello sviluppo economico (in inglese).

Ulteriori informazioni sul tema (in inglese):

Insediamento a Zurigo: i vantaggi

Stabilire la propria sede aziendale a Zurigo presenta numerosi vantaggi: Zurigo è il motore economico della Svizzera; 80 sulle 100 imprese più importanti della Svizzera hanno la propria sede nel raggio di un’ora di macchina. Imprese di ogni dimensione trovano sulla piazza economica di Zurigo forza lavoro altamente qualificata e specialisti con esperienze internazionali. Il mercato del lavoro è caratterizzato da un’esigua regolamentazione, mantenendo alta la produttività. Ulteriori vantaggi sono rappresentati da un sistema con moderati oneri fiscali, dalla raggiungibilità internazionale, nonché da un’elevata qualità di vita.

Ulteriori informazioni sul tema (in inglese):

Zurigo come sede della vostra impresa

Sistema fiscale

Basse aliquote fiscali
Le aliquote fiscali in Svizzera sono tra le più basse d’Europa. Le imprese e gli individui sono assoggettati a un sistema statale di imposte che si suddivide in tre livelli (Confederazione, Cantone (in inglese) et Comune (in tedesco)). Le canton de Zürich propose une fiscalité très attractive. 

Contro la doppia imposizione
La Svizzera ha firmato convenzioni contro la doppia imposizione con oltre 100 Stati.

Diverse possibilità di deduzioni
In base al comune di residenza, al reddito imponibile, alla sostanza, nonché alle condizioni familiari l’onere fiscale raggiunge un’aliquota massima del 35 percento.  Per spese di formazione, premi assicurativi e famiglie a carico esistono agevolazioni fiscali. Gli Expats usufruiscono di ulteriori agevolazioni.

Imposta sul valore aggiunto (IVA) molto bassa
In nessun altro Paese in Europa l’imposta sul valore aggiunto è così bassa come in Svizzera. L’aliquota ordinaria è dell’8.0 percento, i beni di consumo quotidiano sono tassati solo al 2,5 percento, altri beni e servizi, come ad esempio le cure mediche o la formazione sono completamente esenti dall’imposta sul valore aggiunto.

Ulteriori informazioni sul tema:

Sistema fiscale

Permessi

Permesso di soggiorno

Chiunque esercita un’attività lucrativa durante il suo soggiorno nel cantone di Zurigo o intende soggiornarvi per una durata superiore ai tre mesi, necessita di un permesso dell’Ufficio cantonale della migrazione (in inglese).

Permesso di lavoro

UE-25 / Paesi AELS
Grazie all’accordo di libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l’UE, i cittadini provenienti dai Paesi UE-25 e AELS sono equiparati ai lavoratori svizzeri e non necessitano di un permesso di lavoro (ulteriori informazioni in inglese).

Bulgaria, Romania, Paesi terzi
I cittadini provenienti dalla Bulgaria, dalla Romania o da Paesi terzi che intendono vivere e lavorare in Svizzera, necessitano un permesso di lavoro richiesto dal datore di lavoro. Vi sono differenti criteri d’ammissione. Sul sito internet dell’Ufficio permessi di lavoro del cantone di Zurigo troverete maggiori informazioni (in inglese):

Sul portale eWorkPermits (in inglese) i permessi di lavoro possono essere richiesti on line.

Permessi in generale

Il sito permits.zh.ch (in tedesco) offre una panoramica sulle attività più importanti che, nel cantone di Zurigo, necessitano di un permesso o sottostanno all’obbligo di notifica. In ogni caso è consigliabile verificare per ogni attività che si intende svolgere, quali siano i permessi da richiedere sia a livello federale, cantonale che comunale (Città di Zurigo). Anche le Associazioni professionali e di categoria possono fornirvi utili informazioni in merito.

Permessi

Mercato e ricerca di immobili

Troverete ampie informazioni sul tema immobili su questo sito web.

L’Ufficio di promozione dello sviluppo economico del cantone (in inglese) e l’Ufficio di promozione economica della città di Zurigo (in inglese) vi possono affiancare nella ricerca di locali per uffici, ad uso commerciale e industriale o di parcelle edificabili (a partire da 500m2 di superficie utile netta).

Informazioni sull'acquisto di fondi da parte di persone all’estero (Ufficio federale di giustizia).

Ulteriori informazioni sul tema:

Mercato e ricerca di immobili

PMI e commercio

Le piccole e medie imprese (PMI) hanno meno di 250 impiegati. Le PMI rappresentano la stragrande maggioranza delle imprese in Svizzera e occupano due terzi della forza lavoro. Spesso, infatti, vengono anche definite „spina dorsale“ dell’economia. Le PMI si caratterizzano per il loro elevato sviluppo di produttività, superiore alla media, e contribuiscono in modo determinante a rendere variegata la piazza economica zurighese.

Sia la città che il cantone di Zurigo si adoperano al massimo, al fine di promuovere condizioni quadro favorevoli alle PMI e di snellire le pratiche burocratiche.

Ulteriori informazioni sul tema:

PMI e commercio

Struttura economica: statistiche, cluster

Zurigo è una piazza leader per il lavoro, la ricerca e la finanza. Numerose imprese di diversi settori hanno la propria sede principale a Zurigo. Una parte significativa delle imprese, attive sul piano internazionale, sono globalmente interconnesse. Le imprese che intendono introdursi in Europa, a Zurigo troveranno condizioni ideali.

Per informazioni statistiche:

Il settore portante dell’economia di Zurigo è indubbiamente quello finanziario. Oltre un terzo degli istituti bancari svizzeri ha la propria sede sulla piazza finanziaria di Zurigo (ein inglese). A livello mondiale, inoltre, Zurigo è terza, in ordine di dimensione, per il suo settore assicurativo.

Lo spazio economico zurighese è anche un eccellente piazza per la ricerca e la scienza. Questa realtà fa sì che una serie di cluster con forti potenzialità di crescita si avvalga delle buone condizioni quadro. Di particolare rilevanza tra questi figurano i settori dell’economia creativa (in inglese), della tecnologia dell’informazione e della comunicazione (ICT), delle Life Sciences e della cleantech.

Ulteriori informazioni sul tema:

Struttura economica: statistiche, cluster